I S T I T U T O  

INTERNAZIONALE

di ELICICOLTURA

 C H E R A S C O  

Via Voersio, 13

12062 CHERASCO (CN) - ITALIA

Tel. ++39 172.48.93.82

Fax ++39 172.48.92.18

www.lumache-elici.com

L'organizzazione, fondata a Cherasco (Cuneo) nel 1973 da Giovanni Avagnina, si pone quali obbiettivi basilari la ricerca per la produzione a ciclo biologico delle chiocciole da gastronomia del genere Helix.

 

Per più anni si effettuano sperimentazioni pratiche di allevamento per la verifica della possibilità economica di ottenere da un gruppo di riproduttori quantità sempre più alte di chiocciole vendibili. La ricerca si incentra soprattutto sulla selezione genetica dei soggetti, sul tipo di alimentazione più adatta alla crescita e sul sistema di rotazione delle aree di pascolo.

 

Nel 1978 da parte degli utenti dei servizi dell'Istituto viene fondata l'Associazione Nazionale Elicicoltori, associazione di specie che viene subito riconosciuta ufficialmente dalla' A.I.A. L'Associazione viene ospitata nella sede dell'Istituto.

 

L'elicicoltura con il trascorrere degli anni cresce in numero e quantità. Nel 1980 vi sono in Italia circa 5.000.000 di metri quadrati di impianti, con un incremento annuale superiore al 10-15% di superficie. Nel 1990 gli allevamenti italiani investono 40.000.000 di metri quadrati. Nel 2010 i metri adibiti ad elicicoltura in Italia sono 70.000.000. Quasi tutti questi impianti sono legati all'Istituto di Cherasco, il quale assicura loro assistenza tecnica e commerciale.

 

Nel 1984 viene istituito il premio internazionale di studi elicicoli (biennale); concorso di lavori e ricerche nel campo applicato aperto ad operatori e studiosi di tutto il mondo. Partecipano circa 120 ricercatori da tutti i continenti. I lavori premiati vengono selezionati e pubblicati in un volume in lingua italiana e inglese. Nasce così la collana SNAIL FARMING RESEARCH.

 

Il vero e concreto sviluppo dell'elicicoltura inizia nel 1985, con un incremento notevole di iniziative anche di grandi dimensioni e con produzioni sempre più consistenti. Fino al 2010 gli elicicoltori italiani ed esteri che hanno utilizzato i servizi dell'Istituto di Elicicoltura di Cherasco sono stati oltre 50.000.

 

Una delle attività principali dell'Istituto è l'assistenza commerciale ai produttori. Attraverso specifica convenzione infatti la struttura da anni è in grado di garantire l'acquisto ed il piazzamento sul mercato di qualsiasi quantitativo di prodotto proveniente dagli allevamenti.

 

L'attività dell'Istituto si svolge in Italia ed in tuuti i paesi all'estero. In particolare segue iniziative colturali in Serbia, Romania, Croazia, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Bosnia, Tunisia, Argentina, Bulgaria, Ungheria, Russia e Sud Africa. A queste aziende l'Istituto assegna la tecnologia italiuana e ad esse viene garantito il ritiro dell'intera produzione.

 

©2012  Agricola Felicioni - P.Iva 03259020547


Prodotti Made in Italy



allevamento, vendita e commercializzazione di lumache e chiocciole da gastronomia online, ciclo biologico ed a campo aperto. dettaglio e ingrosso. forniture per grossisti, esportatori, mercati ittici ed ortofrutticoli, privati, ristoranti, sagre e manifestazioni. origine esclusivamente italiana. prenotazione riproduttori e

sito internet